Chi siamo

Silva Iotti

Il mio nome è Silva, nome che richiama la Natura, per la quale nutro da sempre un amore profondo.  Dall’età di 5 anni ho la passione per le discipline sportive a corpo libero. Penso che siano discipline che lasciano esprimere l’agilità corporea, la forza e l’elasticità muscolare. Ho praticato la ginnastica artistica, ritmica e le ginnastiche aerobiche.

Dopo il diploma di ragioniera col massimo dei voti (e borsa di studio come miglior studentessa dell’Istituto) ho scelto un percorso che mi facesse sentire più “utile”.. e ho deciso di seguire il corso di Operatore Socio Sanitario (che mi ha permesso di lavorare in ospedali, case di riposo e di soddisfare il mio bisogno di essere di “aiuto sociale alle persone”), nel contempo ho frequentato vari corsi di formazione presso la Federazione Italiana Fitness:

Fitness classico: aerobica, cardio tone, sala pesi e PERSONAL TRAINER

Fitness olistico: yoga flex, power stretch, training autogeno, Pilates Matwork (a corpo libero), Ginnastica Posturale

e presso la UISP DI REGGIO EMILIA: Istruttrice di Acqua Gym, Insegnante di Ginnastica Dolce per la Terza Età, Insegnante di Ginnastica dolce per diversamente abili ( H-sport).

Dall’età di 19 anni frequento lezioni di Hatha Yoga. Nel corso degli anni ho seguito la scuola di Formazione per insegnanti Yoga presso l’Università EFOA della durata di 7 anni, completa e molto interessante, con annualità intere dedicate al Pranayama e alla Meditazione (oltre a Asana, Arte delle Sequenze, e vari temi dello Yoga Integrale), riconosciuta dagli Enti Nazionali come  ARCI  – CONI.

Ho seguito vari seminari di Astanga Yoga con Lino Miele a Roma, di Power Yoga negli USA, Rhode Island, di Ananda Yoga alla comunità Ananda Assisi, di Kundalini Yoga con Yogi Bhajan a Bologna, Sivananda Yoga a Trivandrum (India).  Ho conseguito il diploma di Yoga Insegnante internazionale con la scuola di Roma ODAKA -Yoga Contemporaneo. Sono iscritta all’Albo Professionale delle DBN (Discipline Bio Naturali), dopo diversi anni di iscrizione alla YANI (Yoga Associazione nazionale insegnanti); collaboro con Odaka Yoga organizzando seminari nella mia città, e con la UISP di Reggio Emilia da più di 20 anni.

Lavorando mi sono iscritta all’Università e ho ottenuto la Laurea in Psicologia con la votazione di 110 e Lode, con una tesi su “La Meditazione come strumento di aiuto per alleviare o prevenire i sintomi depressivi” (comprensiva di ricerca sul campo con la AUSL di RE con ottimi risultati). Continuando gli studi, mi sono laureata alla Magistrale di Psicologia con specializzazione in Processi Cognitivi e Tecnologie con 110 e Lode, con una tesi sulla Mindfulness Psicosomatica e ricerca sul campo nella scuola primaria.

Nel corso degli anni ho frequentato con successo:

– La scuola quadriennale per operatori Shiatsu alla Lotus Shiatsu School (affiliata FISieo) a Bologna

– La Scuola per estetiste di Giorgio Dionisio

– La scuola di Riflessologia Plantare Fitzgerald di Milano

– Vari stage monotematici su vari tipi di massaggio

– Il seminario intensivo di coaching “Unleash Your Power” di Anthony Robbins (Milano, 1999)

– La scuola di Reconnective Healing di Eric Pearl (Bologna, 2012)

– Il corso di Pneumo Psico Soma- PPS- completo- di due anni più settimana intensiva, integrando le conoscenze di medicina psicosomatica e dell’influenza del “dialogo interiore” sul corpo nei miei trattamenti Shiatsu.

Ho conseguito:

-il primo livello di Reiki e il primo e secondo di Enseñanza. Ho seguito per 15 anni un grande Maestro di yoga e vita: Sri Sw Maheshanandaj, autore del libro Chi Cerca Trova.

-attestato di frequenza e superamento esame al Corso di Mental Training e Postura con lo psicologo e posturologo Glauco Collati-Nonsolofitness

Ho seguito il corso di RQI-Riequilibrio Quantico Integrato di Marco Fincati a San Marino (Medicina Tradizionale Cinese, guarigione olistica, tecniche di riequilibrio, unione di varie discipline)

Nel 2018 ho seguito il Master in Mindfulness Psicosomatica “Progetto Gaia” presso l’associazione di Mindfulness del dott. Federico Montecucco di Bagni di Lucca “Villaggio Globale”. Con questo progetto portiamo più consapevolezza etica e sostenibile nelle scuole e nei gruppi di giovani, per cercare di contribuire a rendere migliore il nostro Pianeta e di aumentare il livello di consapevolezza dell’umanità.

Dal 2020 al 2022 ho seguito un percorso personale con analisi del microbioma intestinale, consulenza nutrizionale, allenamento fisico e gestione delle emozioni in situazioni di emergenza, tenendo con alcuni colleghi corsi di sopravvivenza e di tecniche di gestione delle emergenze, sia a livello materiale che psicologico.

La Formazione Continua – che seguo ogni anno più volte all’anno in ogni campo dell’Essere- è il modo migliore per tenere aperta la Mente e utilizzare in modo più consapevole uno dei due strumenti meravigliosi che abbiamo a disposizione in questa Vita, l’allenamento costante nutre l’altro (la Mente e il Corpo fisico). Sono autrice del libro “L’Uso Consapevole della Mente” (https://amzn.to/3gMwoTb formato Kindle o https://amzn.to/310C8Ds cartaceo) ; “La Mindfulness Psicosomatica” (https://amzn.to/2ALgJDPcartaceo) e Odaka Yoga e Mindfulness (https://amzn.to/3icJDN5 in formato Kindle o disponibile direttamente contattandoci via mail) e di centinaia di articoli su Yoga e Meditazione sulle riviste locali (alcuni sono caricati qui sul sito).

Tengo consulenze per web radio e riviste sul tema della manipolazione mentale, insieme a vari esperti del settore psicologico e criminologico, cercando di donare gli strumenti di difesa dal punto di vista della capacità di valutare i pericoli nel mondo che ci circonda e di contribuire in modo concreto al di là di manifestazioni e feste in nome della non-violenza sulle donne e in generale. Considero il mio lavoro una missione, per questo sono grata a chi mi dona un anche piccolo contributo per il mio lavoro che metto a disposizione gratuitamente su YouTube insieme al mio tecnico Zouhair Faouzi (le entrate dal Canale sono molto esigue e non coprono nemmeno le nostre spese vive, senza parlare del tempo). Ho creato contenuti il più possibile completi in corsi registrati che potete acquistare, anche con prezzo a scelta proprio per renderli accessibili a tutti. Stiamo creando il nuovo Canale YouTube Silvayoga in inglese per diffondere benessere e gioia in tutto il mondo, grazie a chi vuole contribuire con una donazione o anche soltanto con l’iscrizione e diffondendolo ad amici e conoscenti.

 

Maurizio Goldoni

Da 30 anni insegna acquaticità e ambientamento in acqua ai bambini da 0 a 3 anni, e le basi del nuoto da 3 a 6 anni. Insegna nuoto a ragazzi, adulti e anziani. Dotato di grande pazienza riesce a far passare la paura dell’acqua a qualsiasi età anche a chi non è in un bel rapporto con questo elemento.

Istruttore e formatore per la Società Nazionale di Salvamento, con cui ha ottenuto più di 25 anni fa il Diploma Internazionale di Maestro di Salvamento e Arti Marinaresche, è il responsabile dei corsi per brevettare i Bagnini di Salvataggio nella provincia di Reggio Emilia.

Segue da 15 anni un percorso più olistico, entrando in gruppi di Meditazione “per attrazione curiosa” e rimanendo favorevolmente colpito da questo “mondo”.

Ha seguito il percorso di Hatha Yoga metodo ODAKA con vari seminari in Grecia e Italia. Si è diplomato Yoga Alliance 250 hrs presso la scuola Odaka Yoga di Roma.

Ha seguito il  percorso Mindfulness base (MBSR), il corso Shiatsu base e Pranoterapia a Bologna, e vari seminari di Meditazione e di Odaka Yoga in Grecia, Svizzera, Italia, Spagna.

Ha seguito il percorso RQI- Riequilibrio Quantico Integrato- di Marco Fincati a San Marino, e la scuola di PneumoPsicoSoma (PPS) a Padova, di due anni, completa del laboratorio intensivo.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi di nuoto e Salvataggio, invia una mail a  mauri.gold@libero.it o tel. 3496376654.

“Credo che quando scegliamo il nostro cammino nella vita, non sia mai così facile seguirlo. Ogni svolta è una sorpresa, porta con sé il vento del cambiamento, quel vento meraviglioso che in fondo ho sempre cercato e seguito, ma che porta anche tanti imprevisti e prove da affrontare. Ognuno di questi “imprevisti” fa parte del gioco, del gioco di chi ha deciso nella propria vita di non avere tutto programmato, fisso, sicuro, di chi sa che in fondo di “sicuro” e fisso non c’è nulla nell’Universo perché tutto è Movimento, e che quindi ha deciso di Giocare”.

SHANTI OM – PACE NEL CUORE

Silva

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato...