Blog di Silva Iotti

L’Uso Consapevole della Mente

Estratto dal mio nuovo libro: “L’Uso Consapevole della Mente- la Meditazione come strumento per cavalcare l’onda della Vita”- Silva Iotti, Mondadori 2019. L’insula è un lobo profondo, sita all’interno dell’intercapedine che separa i lobi frontali e parietali da quello temporale e ha la funzione di monitorare lo stato interno del corpo. Secondo questa teoria, l’insula…

La camminata Consapevole

                    La  Camminata Consapevole Negli ultimi decenni ogni medico consiglia di camminare ogni giorno, tutti i nutrizionisti, dietologi e terapeuti di ogni specialità prescrivono ai propri pazienti e clienti di camminare. Si sa quindi che camminare fa bene, ma spesso non si sa “come” farlo, anzi…

Pet Yoga Therapy

Lo Yoga e gli Animali   Fu lo psichiatra infantile Boris Levinson a enunciare per la prima volta, intorno al 1960 le sue teorie sui benefici della compagnia degli animali, che egli stesso applicò nella cura dei suoi pazienti. Da allora anche in Italia esistono vari centri specializzati per l’aiuto nelle terapie tradizionali con l’ausilio…

Meditazione e Cervello

Come la Meditazione può cambiare il Cervello   La comunicazione, che è alla base di ogni processo biologico di tutti gli organismi viventi e di ogni sistema aperto, è anche la base di ogni meccanismo di interazione fra corpo e mente, fra coscienza globale e sintomi locali. Siamo un sistema, siamo un insieme di cellule,…

Ampliare la Visione

  YOGA E MEDITAZIONE Ampliare la Visione: quando l’egoismo restringe il campo visivo   La Visione, nello Yoga, è la capacità di vedere oltre la vista meramente fisica. Significa saper discernere con un sistema percettivo attivo e sensibile, saper cogliere le sfumature, saper leggere oltre le righe, leggere dentro al grande Libro della Vita. Questo…

L’arte di Ascoltare

YOGA L’arte di Ascoltare Usare il “sistema percettivo”, ossia i nostri sensi, e ampliarne le capacità, significa saper vedere, guardare, sentire e assaporare appieno il libro della Vita, saper osservare e trarre insegnamento da ogni particolare di ciò che ci circonda, della Natura e dell’Universo nel quale siamo immersi e del quale anche noi stessi…

Meditazione: perchè funzioni bisogna crederci?

  YOGA E MEDITAZIONE Meditazione: perché funzioni occorre crederci?   “Bisogna crederci, altrimenti non funziona”, asserisce un praticante di tecniche di Meditazione. Credere a ciò che qualcun altro ci dice, donare fiducia totale a un altro essere umano, non è una scelta molto intelligente. Per quale motivo dovremmo “credere”? Inoltre, credere a cosa? Alla sua…

Lo Yoga e l’arte dell’automobile

YOGA E MEDITAZIONE LO YOGA E L’ARTE DELL’AUTOMOBILE Questo titolo un po’ bizzarro trae spunto dal libro “Lo Yoga e l’arte della motocicletta” e in modo un po’ ironico vuole essere un esempio di come la filosofia e il comportamento di un praticante Yoga dovrebbero essere applicati a ogni ambito della vita quotidiana. Nel quotidiano…

Raja Yoga e Psicologia

  YOGA E MEDITAZIONE Raja Yoga e Psicologia Fra intuizione e studio dell’Anima   Dalla radice sanscrita “yuj” che significa “unione”o “vincolo”, lo yoga indica l’insieme delle tecniche finalizzate al ricongiungimento del corpo, della mente e dell’anima individuale (jiva) con l’anima universale intesa come pura consapevolezza (Brahman o Sé), liberando lo spirito dall’illusione del tempo,…

Liberarsi dalle Dipendenze

    Su varie riviste di Yoga si parla di questo tema, essendo molto diffuso fra le persone di qualsiasi età. La dipendenza è una tendenza di ogni essere umano. Qualsiasi cosa, cibo, sesso, shopping, oro, navigazione internet, sigarette, alcool, droghe, farmaci, può creare dipendenza. L’approccio può essere, inizialmente, innocente, ma l’atteggiamento nei confronti di…

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato...