Chi siamo

Silva Iotti

Il mio nome è Silva, sono stata la presidentessa del Circolo Culturale Silvayoga, del quale uso ancora il nome che richiama la natura e si armonizza molto col suono YOGA.  Dall’età di 5 anni ho avuto la passione per le discipline sportive a corpo libero. Penso che siano discipline che lasciano esprimere l’agilità corporea, la forza e l’elasticità muscolare. Amo la ginnastica artistica, ritmica e le ginnastiche aerobiche.

Dopo il diploma di ragioniera col massimo dei voti (e borsa di studio come miglior studentessa dell’Istituto) ho scelto un percorso che mi facesse sentire più “utile”.. e ho deciso di seguire il corso di Operatore Socio Sanitario (che mi ha permesso di lavorare in ospedali, case di riposo e di soddisfare il mio bisogno di essere di “aiuto sociale alle persone”), nel contempo ho frequentato vari corsi di formazione presso la Federazione Italiana Fitness:

Fitness classico: aerobica, cardio tone, sala pesi e PERSONAL TRAINER

Fitness olistico: yoga flex, power stretch, training autogeno, Pilates Matwork (a corpo libero), Ginnastica Posturale

e presso la UISP DI REGGIO EMILIA: Istruttrice di Acqua Gym, Insegnante di Ginnastica Dolce per la Terza Età, Insegnante di Ginnastica dolce per diversamente abili ( H-sport).

Dall’età di 19 anni frequento lezioni di Hatha Yoga. Nel corso degli anni ho seguito la scuola di Formazione per insegnanti Yoga presso l’Università EFOA della durata di 7 anni, completa e molto interessante, con annualità intere dedicate al Pranayama e alla Meditazione (oltre a Asana, Arte delle Sequenze, e vari temi dello Yoga Integrale), riconosciuta dagli Enti Nazionali come  ARCI  – CONI.

Ho seguito vari seminari di Astanga Yoga con Lino Miele a Roma, di Power Yoga negli USA, Rhode Island, di Ananda Yoga alla comunità Ananda Assisi, di Kundalini Yoga con Yogi Bhajan a Bologna, Sivananda Yoga a Trivandrum (India).  Ho conseguito il diploma di Yoga Insegnante internazionale con la scuola di Roma ODAKA -Yoga Contemporaneo. Sono iscritta all’Albo Professionale della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), collaboro con Odaka Yoga organizzando seminari nella mia città, e con la UISP di RE da 20 anni.

Lavorando mi sono iscritta all’Università e ho ottenuto la Laurea in Psicologia nei tempi perfetti con la votazione di 110 con Lode,
con una tesi su “La Meditazione come strumento di aiuto per alleviare o prevenire i sintomi depressivi” (comprensiva di ricerca sul campo con la AUSL di RE con ottimi risultati).

Nel corso degli anni ho frequentato con successo:

– La scuola quadriennale per operatori Shiatsu alla Lotus Shiatsu School (affiliata FISieo) a Bologna

– La Scuola per estetiste di Giorgio Dionisio

– La scuola di Riflessologia Plantare Fitzgerald di Milano

– Vari stage monotematici su vari tipi di massaggio

Ho seguito il corso di Pneumo Psico Soma- PPS- completo- di due anni più settimana intensiva, integrando le conoscenze di medicina psicosomatica e dell’influenza del “dialogo interiore” sul corpo nei miei trattamenti Shiatsu.

Ho conseguito il primo livello di Reiki e il primo e secondo di Enseñanza. Ho seguito per 15 anni un grande Maestro di yoga e vita: Sri Sw Maheshanandaj, autore del libro Chi Cerca Trova.

Nel 2012 ho seguito il corso sulla guarigione Riconnettiva (Reconnective Healing) a Bologna, con Eric Pearl.

Ho seguito il corso di RQI-Riequilibrio Quantico Integrato di Marco Fincati a San Marino (Medicina Tradizionale Cinese, guarigione olistica, tecniche di riequilibrio, unione di varie discipline)

Nel 2018 ho seguito il Master post lauream in Mindfulness Psicosomatica “Progetto Gaia” presso l’associazione di Mindfulness di Federico Montecucco di Bagni di Lucca “Villaggio Globale”. Con questo progetto portiamo più consapevolezza etica e sostenibile nelle scuole e nei gruppi di giovani, per cercare di contribuire a rendere migliore il nostro Pianeta e di aumentare il livello di consapevolezza dell’umanità.

La Formazione Continua – che seguo ogni anno più volte all’anno in ogni campo dell’Essere- è il modo migliore per tenere aperta la Mente e utilizzare in modo più consapevole uno dei due strumenti meravigliosi che abbiamo a disposizione in questa Vita, l’allenamento costante nutre l’altro (la Mente e il Corpo fisico). Sono autrice del libro L’USO CONSAPEVOLE DELLA MENTE, e di centinaia di articoli su Yoga e Meditazione sulle riviste locali (alcuni sono caricati qui sul sito).

 

Maurizio Goldoni

Da 25 anni insegna acquaticità e ambientamento in acqua ai bambini da 0 a 3 anni, e le basi del nuoto da 3 a 6 anni. Insegna nuoto a ragazzi, adulti e anziani. Dotato di grande pazienza riesce a far passare la paura dell’acqua a qualsiasi età anche a chi non è in un bel rapporto con questo elemento.

Istruttore e formatore per la Società Nazionale di Salvamento, con cui ha ottenuto 20 anni fa il Diploma Internazionale di Maestro di Salvamento e Arti Marinaresche, è il responsabile dei corsi per brevettare i Bagnini di Salvataggio nella provincia di Reggio Emilia.

Insieme alla moglie Silva segue da 10 anni un percorso più olistico, entrando in gruppi di Meditazione “per attrazione curiosa” e rimanendo favorevolmente colpito da questo “mondo”.

Ha seguito il percorso di Hatha Yoga metodo ODAKA con vari seminari in Grecia e Italia. Si è diplomato Yoga Alliance 250 hrs presso la scuola Odaka Yoga di Roma.

E’ sempre in aggiornamento, e con la moglie Silva Iotti ha seguito il percorso biennale di PneumoPsicoSoma, il  percorso Mindfulness base (MBSR), il corso Shiatsu base a Bologna, e vari seminari di Meditazione e di Odaka Yoga in Grecia, Svizzera, Italia, Spagna.

Ha seguito il percorso RQI- Riequilibrio Quantico Integrato- di Marco Fincati.

Per informazioni e iscrizioni ai corsi di nuoto o Yoga bimbi, invia una mail a  mauri.gold@libero.it o tel. 3496376654.

“Credo che quando scegliamo il nostro cammino nella vita, non sia mai così facile seguirlo. Ogni svolta è una sorpresa, porta con sé il vento del cambiamento, quel vento meraviglioso che in fondo ho sempre cercato e seguito, ma che porta anche tanti imprevisti e prove da affrontare. Ognuno di questi “imprevisti” fa parte del gioco, del gioco di chi ha deciso nella propria vita di non avere tutto programmato, fisso, sicuro, di chi sa che in fondo di “sicuro” e fisso non c’è nulla nell’Universo perché tutto è Movimento, e che quindi ha deciso di Giocare”.

SHANTI OM (PACE NEL CUORE)

Silva

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato...