Buongiorno Benessere – manuale per ritrovare la forma fisica e mentale

Consigli ed esercizi fisici e Mentali per ritrovare e Mantenere gioia e benessere nella vita**dall’autrice dell’omonimo programma TV di Telereggio e del suo Canale YouTube Silva Iotti

“Diventa consapevole di “colui che osserva”, dell’osservatore silenzioso. Questo è il potere di Adesso, il potere della tua presenza Consapevole…” Eckhart Tolle – Il Potere di Adesso

“Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo” Lao Tsu – Tao Te Ching

A tutti coloro che desiderano ritrovare o mantenere una migliore qualità della vita
A tutti coloro che decidono di seguire un sano stile di vita
A tutti gli esseri Umani che scelgono la Via della Consapevolezza

Ti presento il mio libro BUONGIORNO BENESSERE, che puoi trovare in due versioni anche su Amazon. Ti lascio qui l’introduzione, per dirti quello che tratterà il libro, e se vorrai iniziare un percorso di Benessere e Consapevolezza …. questo manuale ti aiuterà, essendo molto pratico e funzionale, applicabile da subito alla tua vita quotidiana.

Il Metodo che ti presenterò in questo manuale pratico è un in- sieme di strategie che ho messo a punto per ritrovare il benes- sere interiore, e che sono servite a me in primis per ritrovare quella pace, quel senso di motivazione e di vitalità essenziali per proseguire anche nei momenti più difficili.

E’ naturale passare periodi bui e duri in questa esistenza, fa parte del cammino, così come è naturale provare emozioni spiacevoli. Se siamo persone sensibili e in grado di interagire con la vita, proviamo anche emozioni, e queste non sempre sono belle. Ac- cettare la nostra umana natura fa parte del gioco.

Non bisogna però farsi trascinare e fagocitare dalle emozioni spiacevoli e farle durare per sempre, altrimenti esse divengono abitudini radicate e forme di pensiero standardizzate, che pren- dono possesso della nostra esistenza e non ci lasciano più. In questi casi possono sfociare in stati depressivi o pseudo- depres- sivi, in forme di ansia, fobie, e sintomatologie varie. Ciò che in Medicina Tradizionale Cinese o in Psicosomatica si chiama “di- sequilibrio”.

Lo stato di malattia, o di malessere, è considerato dalle “medi- cine olistiche” uno stato di disequilibrio a tutti i livelli: fisico, psicologico, sociale, spirituale.
Andremo ad analizzare questi livelli anche per togliere schemi di pensiero strutturati come euristiche di ragionamento dovute a conoscenze pregresse, a “giudizi sociali” dettati dalla “psico- logia del senso comune”, per entrare più a fondo nello studio del nostro essere e del suo funzionamento.
Senza fretta, ti guiderò in questo viaggio dentro te stessa/o, per portarti pian piano a una maggior comprensione di qualcosa che potrebbe aprirti la strada alle infinite possibilità che questa vita offre, nonostante le apparenze, nonostante tutto ciò che accade, nonostante tutto sembra dipendere dalla fortuna o dalla sfortuna….

Ti guiderò in un viaggio interiore, che, come ogni viaggio, inizia con un primo passo, e come ogni viaggio è bello in se stesso, non soltanto come un tragitto finalizzato a una meta. Proprio come quando parti per una vacanza, decidi di goderti il tuo tempo, di assaporare ogni giornata, di sentire le sensazioni e viverti le tue ferie, senza pensare alla meta in sé, senza pensare al giorno del rientro e all’obiettivo di esserti rilassata, perché l’obiettivo non è solo la ricarica che proverai al rientro, ma è di goderti il per- corso, il viaggio, la vacanza quotidiana.

Le strategie di cui ti parlerò riguardano i vari corsi, percorsi, scuole che ho seguito e che continuo a seguire anche dopo 25 anni, senza mai fermarmi perché so che quando si intraprende un cammino, non si è mai “arrivati”, ma c’è sempre altro da im- parare, conoscere, sperimentare.

Se vogliamo trasmettere agli altri le nostre conoscenze, dob- biamo avere l’umiltà di ammettere di non sapere tutto, e soprat- tutto la motivazione interiore di essere “sempre sul pezzo”, per poter donare ogni giorno il meglio di noi stessi.

Quando la nostra professione è una professione di aiuto ed è anche in primis un cammino di vita, non può essere finalizzata a un diploma di laurea o al termine di un percorso di formazione. E’ uno stile di vita, e come tale va coltivato sempre.

Ti guiderò nelle strategie che hanno cambiato la mia vita, a partire dalle pratiche fisiche, adattate a te, al tuo grado di alle- namento e di preparazione e alle tue eventuali difficoltà, ricor- dando che non è il corpo che si deve adattare alla posizione ma la posizione che si adatta al corpo (uno dei principi base dello Yoga fisico), per passare a consigli pratici sull’alimentazione e sul sano stile di vita nutrizionale, e a strategie meramente psico- logiche messe a punto da grandi coach motivazionali.

Tutto questo per donare a te le conoscenze e le consapevolezze che hanno aiutato me ad adattarmi a questa vita, con tutte le sue sfaccettature, difficoltà, prove…imparando a vedere opportunità laddove le persone comuni vedono solo ostacoli.

Per ogni suggerimento ricordati di ascoltare sempre il tuo corpo e il suo “sentire”, come dico in tutti i miei video del programma Buongiorno Benessere che conduco dal 2005 ogni anno su TELEREGGIO. I video sui vari argomenti sono tutti registrati e a disposizione gratuitamente nel mio canale YouTube, a cui puoi fare l’abbonamento a una cifra veramente irrisoria (anche per poterli guardare e praticare tutti senza interruzioni pubblicitarie).

Buona lettura e buona pratica!




Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. I campi richiesti sono segnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

per rimanere aggiornato...