
La prima strategia per ritrovare il benessere e mandare via il cattivo umore è l’attività fisica. Può essere una disciplina sportiva vera e propria, praticata con assiduità e allenamento costante, ma anche una disciplina più tranquilla, soft, praticata per stare bene. In ogni caso l’importante è che sia una Disciplina.
Fare un’attività con costanza e ottenere risultati anche nella forma fisica è qualcosa di molto gratificante, che dona buonu- more anche prima dell’ottenimento dei risultati, perché mette in moto vari ormoni (endorfine, anandamide, serotonina, ormoni “della gioia”), quindi sostanze chimiche che vengono prodotte a partire dal nostro Sistema Nervoso Centrale.
Per questo motivo il mio programma prevede innanzitutto di seguire ogni giorno degli ESERCIZI. Sono esercizi fisici ac- compagnati dalla corretta e correlata Respirazione, che spiego sempre nel dettaglio.
Il programma specifico lo trovi sul mio canale YouTube, sud- diviso per livelli di allenamento/preparazione fisica, in Pro- gramma settimanale Principianti, o Intermedi o Avanzati.
Mi raccomando, se soffri di mal di schiena o sei poco allenato o è tanto tempo che non ti approcci all’attività fisico-sportiva, non esagerare e parti col programma Principianti.
Sotto la parola PLAYLIST trovi tutti i video suddivisi per ar- gomento (ad esempio livello Principianti, ma anche “Esercizi Schiena”, “Esercizi collo/spalle”, “Esercizi Cardio” bruciagrassi, ecc.).
E’ meglio sempre partire per gradi e progredire pian piano, così da acquisire davvero i progressi e non creare invece danni, anche piccoli fastidi, al proprio corpo, che diverrebbero ostacoli a con- tinuare tranquillamente il proprio allenamento.
Ogni mattina segui 3 video. Se non riesci a seguirne 3 (da 10 minuti circa ognuno), seguine due. Se non riesci a seguirli la mattina perché hai figli da preparare, lavoro che inizia molto presto o altri motivi, scegli un altro orario ma fai in modo di seguirli OGNI GIORNO.
Durante l’estate sono in diretta TV su Telereggio e puoi colle- garti direttamente da lì, immaginando di essere in palestra con me! Se non riesci a quell’orario, non importa, mi seguirai in dif- ferita sul Canale YouTube.
Da qualsiasi computer o telefono cellulare smatphone, con con- nessione internet, digita il mio nome e iscriviti al canale. Ho anche un video su come iscriverti nel caso non avessi la casella di posta elettronica, cerca con le parole Come iscrivermi al canale YouTube di Silva Iotti. Non costa nulla, tutti i contenuti sono gratuiti.
Ricorda che lo “sfidante” interno, o “nemico interiore”, o come alcuni psicologi lo chiamano, “boicottatore interno”, ama la pi- grizia e detesta la Disciplina. Ogni routine costruita per aumen- tare la tua energia vitale e per nutrire la tua parte di Luce è un allenamento alla Gioia e alla tua evoluzione nella vita.3
3 http://losfidante.marenectaris.net/testo/
AL RISVEGLIO ESEGUI QUESTA ROUTINE:
1. RINGRAZIA DIO/LA VITA PER averti donato un nuovo Risveglio in un NUOVO GIORNO. Preparati a entrare nel tuo Giorno con Gratitudine. Non è una certezza potersi svegliare la mattina. Non sappiamo mai con certezza se avremo un altro giorno a disposizione in questa Vita. Ricordiamoci di Ringra- ziare sempre. Questi sono consigli presi dalla disciplina della Mindfulness, di cui ho scritto due libri di approfondimento.
2. RESPIRA per 10 volte seguendo un PRANAYAMA:
Immaginando il tuo torace come un MANTICE, inspira ed espira in modo ampio e potente, se senti che ossigeni troppo e rischi che ti giri la testa, fai i Respiri più LENTAMENTE ma sempre in modo AMPIO. Per qualsiasi dubbio, segui i consigli del mio video YouTube su Bastrika Pranayama, o quello sulla Respirazione Diaframmatica, o chiedi consiglio via mail.
3. BEVI UN BICCHIERE DI ACQUA TIEPIDA. Bevi len- tamente, così da idratare il tuo corpo e pulire/stimolare l’appa- rato gastro-intestinale. Puoi spremere un limone nell’acqua, per una settimana, bevendo con la cannuccia per non acidificare lo smalto dei denti. Per i rimedi naturopatici per un periodo supe- riore a una settimana (compreso il limone), rivolgiti al tuo tera- peuta Shiatsu -insegnante di Yoga o Naturopata di fiducia.
4. ESEGUI GLI ESERCIZI di 3 video come da indicazioni qui sopra.
5. FAI LA COLAZIONE CONSAPEVOLE. In linea di mas- sima, fai la tua colazione assaporando alimenti e bevande lenta- mente, in modo Mindful, cercando di essere presente a ogni sen- sazione con i tuoi sensi, gustando e masticando ogni boccone. Alzati da tavola sempre senza sentirti pieno completamente.
6. PREPARATI (lavati, vestiti, prepara la tua roba per uscire) in modo consapevole e “centrato”, ossia cerca di essere con la tua Mente in ciò che stai facendo. Così non rischierai di dimenticare ogni volta qualcosa, ma avrai tutto il necessario con te, com- prese le chiavi!
7. RECATI al lavoro o alla tua attività con Gratitudine. Anche se sei con figli o gente, cerca di mantenere la calma e non farti prendere dalla fretta o dal nervosismo del traffico. L’ansia non ridurrà il traffico. La calma e la tranquillità si trasmettono anche a chi è con noi, vicino a noi e intorno a noi, compresi gli altri au- tomobilisti! Se puoi, utilizza mezzi di trasporto ecologici (bici- cletta, piedi, sempre nel limite del possibile in base alle distanze…). Se sei in ritardo, VISUALIZZA L’OROLOGIO con l’ORARIO PERFETTO in cui vuoi arrivare (sempre se non è precedente all’ora effettiva! …quindi un orario possibile), e sappi senza dubbio che arriverai a quell’ora, senza ansia e senza attacca- mento. Lascia fare alla Vita, con Fiducia.
DURANTE IL GIORNO, ogni volta che riesci, focalizzati sulla GRATITUDINE, e cerca di mantenere la serenità. Sei ancora nel tuo corpo, hai già un motivo per Ringraziare, ricordalo. Ricorda anche che con la rabbia e le emozioni reattive non si ot- tengono grandi risultati, mentre la serenità aiuta ad affrontare meglio la giornata.
Questo non significa che non possiamo rispondere a nessuna provocazione, a volte una risposta sicura è anche una sana mo- dalità per zittire chi non vede l’ora di continuare a provocare. Importante è però non farlo con rabbia o risentimento, ma solo con tono deciso e perentorio, così da non lasciare dubbi, mante- nendo la tua “centratura”.
LA SERA o quando hai una giusta pausa, dedicati alla tua Disci- plina fisica, due o tre volte a settimana. Questa in AGGIUNTA alla pratica di ginnastica/yoga posturale quotidiana.
Può essere anche mezz’ora di corsa o camminata veloce, o un’ora di bicicletta o di nuoto. Oppure una lezione di Yoga, Pilates, Gin- nastica Dolce o altro in palestra o seguendo due o tre miei video ad esempio dalla PlayList Cardio.
Ritagliati il tempo per l’attività fisica. Il tuo corpo e i tuoi ormoni della gioia ti ringrazieranno.
PRIMA DI DORMIRE: Ringrazia per la giornata svolta. Ricor- dati di riconnetterti sempre al senso di Gratitudine, per essere ancora qui, per avere trascorso la giornata, e per tutto ciò che è andato ed è riuscito.
Fai analisi critica dei punti più deboli o migliorabili, ripercor- rendo a ritroso la tua giornata, e soffermati anche su quei punti, non per giudicarti e “ruminare”, ma per decretare di migliorare alle prossime occasioni.
La vita è una scuola di apprendimento, sbagliare è umano e fa parte del cammino. Impariamo anche dai nostri errori, se sap- piamo coglierli come occasione di insegnamento e non come colpa e auto-punizione.
Se hai problemi di INSONNIA o di frequenti risvegli notturni e sonno disturbato, ti possono aiutare le tecniche di YOGA NIDRA.
Puoi impararle seguendo i miei video, dalla PLAYLIST Meditazione/Respirazione/Dormire bene.
***ricorda che se non hai YouTube Premium, potresti vedere i video con interruzioni pubblicitarie – che non dipendono dalle nostre impostazioni… in rimedio, puoi fare l’abbonamento al nostro Canale (mio e del tecnico Zouhair) con una sottoscrizione di circa 3 euro al mese, così ci aiuti anche a sostenere il nostro lavoro e con un contributo irrisorio puoi vedere tantissimo materiale senza noie.
Ti auguro di trarre spunto e ispirazione dai miei consigli pratici per migliorare davvero la tua vita.
Con Amore
Silva